Da oggi ristrutturare il tuo immobile non è mai stato così vantaggioso. Approfitta delle agevolazioni fiscali , la nostra esperienza e professionalità sono al vostro servizio.
Se sei il proprietario di una abitazione o un amministratore di condominio e vuoi maggiori informazioni sulla possibilità di usufruire del credito fiscale derivante dai vari BONUS CASA contattaci .
La cessione del credito e lo sconto in fattura sono meccanismi previsti art. 121 del Decreto Rilancio intitolato “Trasformazione delle detrazioni fiscali in sconto sul corrispettivo dovuto e in credito d’imposta cedibile.”
Che cosa è la cessione del credito?
La cessione del credito consiste nella possibilità, per il cliente che ha sostenuto le spese, di attualizzare immediatamente il valore dell’incentivo cui avrebbe diritto, cedendolo a un soggetto terzo, sia una banca o una società finanziaria, o assicurativa, cioè che detto diritto possa essere monetizzato.
Che cosa è lo sconto in fattura?
Lo sconto immediato in fattura è a tutti gli effetti una ‘cessione del credito’ immediatamente concessa dal fornitore . La detrazione fiscale connessa all’intervento e destinata a chi sostiene la spesa, viene ceduta al fornitore il quale, in cambio, decurta la sua fattura applicando uno sconto .
Che cosa prevede l’art. 121 del Decreto Rilancio
L’art.121, per come è stato approvato, promuove entrambe i meccanismi; in più, consente una illimitata circolazione del credito.
Quali interventi sono coperti da sconto in fattura e cessione del credito previsti dall’art.121?
Lo sconto in fattura e la cessione del credito sono applicabili a tutti gli interventi che fanno capo al cosiddetto Bonus Casa, all’Ecobonus (sia nella forma tradizionale sia nella nuova introdotta dall’articolo 119), al SismaBonus, al Bonus facciate introdotto dalla scorsa legge di bilancio.
Ecco gli interventi agevolati e coperti da cessione del credito e sconto in fattura:
– Recupero del patrimonio edilizio
– Efficienza energetica
– Adozione di misure antisismiche
– Recupero o restauro della facciata degli edifici esistenti